Quando la moglie tradisce. Blog!

 



Il Cinema, la nostra storia e le convenzioni sociali ci hanno fatto credere che, nella coppia, sia l'uomo (soprattutto l'italico cacciatore) sempre alla ricerca di opportunità per ottenere un rapporto sessuale al di fuori del ménage, insomma che sia più portato a tradire... ma dalle ricerche pare che le cose siano cambiate!

Istituti dedicati a sondaggi e ricerca sociale, attualmente, indicano che soprattutto nelle coppie, anche sposate da poco e quindi molto giovani, il tradimento fisico si sia stabilizzato su medie molto vicine tra loro: il 23% per gli uomini e il 20 per le sposine. Invece, per quanto riguarda il tradimento come sogno erotico o, in modo virtuale, leggendo racconti o seguendo filmati erotici, le percentuali salgono, vertiginosamente, al 50% per entrambi i sessi.

La novità, per queste fantasie, spinte spesso fino all'orgasmo è che, sempre più spesso, a sollecitare le mogli o le compagne rispetto all'accoppiarsi con altri maschi, siano proprio i Partners.

Insomma, come essenzialmente per la società americana e anglosassone, anche nel resto d'Europa si sta diffondendo la curiosità, se non la passione, per il cuckolding, cioè la ricerca di un Bull, in genere più giovane e maggiormente dotato del marito.

Il problema Italiano è che, mentre il nord del paese si è evoluto verso le tendenze europee, grazie all'anonimato garantito dalle grandi città e dalla superiore qualità economica della vita, al sud le fantasie tendono a restare tali nella coppia tradizionale.

Ma... c'è un ma: una cultura più legata alle tradizioni e più assoggettata al controllo della Chiesa, in quelle zone del sud e delle nostre isole, ha creato, come si suol dire, "nuovi mostri", nel senso di fenomeni sociali estremi.

Insomma le nostre donne e le nostre ragazze, tradizionalmente più trattenute a causa del costante e vincolante rapporto familiare, sono state abbastanza sollecitate, da questo aumento delle fantasie rispetto alla promiscuità. Così, mentre sembrano poco propense ad esporsi in rapporti sessuali libertini e alternativi, con la presenza dei propri compagni, nel segreto della propria libido divengono sempre più provate ed eccitate dalle nuove idee sessuali inculcate nei momenti di intimità.

Si dice: non svegliare il can che dorme, così capita sempre più spesso che i nostri maschietti che amano tanto fantasticare ma poi si mostrerebbero gelosi e offesi, se i sogni divenissero realtà, sono proprio loro ad allertare i sensi sopiti delle mogliettine.

Il risultato? Alcune donne, dopo tante chiacchiere, segretamente passano ai fatti, accettando con goduria di farsi scopare anche dal primo venuto, eccitate proprio dai mariti che, senza rendersene conto, sono proprio loro ad alimentare l'aumento del numero dei cornuti.


Una donna tradisce perché...

Insoddisfatta dal rapporto di coppia

Con questa identifichiamo un po' l'origine della maggior parte delle motivazioni dell'infedeltà.

L'insoddisfazione,  è la base.

La persona si giustifica con se stessa, pensando: "Siamo in una brutta situazione"

Quindi se si si presenta l'opportunità per un incontro, anche occasionale, invece di fermare le cose prima che inizino, giustificano lo sconfinamento, con: 'Tanto al mio partner non importa comunque. È completamente demotivato nei miei confronti."

Ogni volta che una donna passa il "confine" dell'infedeltà, deve prima giustificare a se stessa il proprio comportamento, solo dopo è in grado di portare a compimento il tradimento vero e proprio, l'aspetto fisico insomma.

L'insoddisfazione  in un matrimonio può spingerla a cercare soddisfazione e gratificazione altrove.

In certi casi, anche la menzogna e l'inganno fanno psicologicamente il loro ruolo, per rendere il tradimento ancora più odioso e, conseguentemente, di portare a una rottura di un matrimonio che non funziona più.


Un'autostima in calo vertiginoso

Quando una donna sta lottando con una bassa autostima, per un brutto momento anche nella vita pratica: insuccesso, perdita di una persona cara, perdita di un lavoro... ma anche dopo il parto, se ha problemi a relazionarsi col cambiamento del suo corpo o con le nuove responsabilità... questo può spingerla a guardarsi intorno, alla ricerca di attenzione e gratificazione. Spesso questa è la convalida che il loro partner, per superficialità o disinteresse, non riesce più a dimostrarle interesse o approvazione. 

La bassa autostima inizia con l'idea: "Perché qualcuno dovrebbe trovarmi attraente in questo stato?" In questo stadio di incertezza e amarezza, se qualcuno inizia a mostrare quell'attenzione che le manca, la donna si sente bene, si sente di nuovo importante

Purtroppo nel tradimento questa è un'arma pericolosa, a doppio taglio. Spesso questi rapporti, per l'uomo sono solo avventure, scappatelle sessuali e tendono a finire rapidamente; anzi, spesso l'uomo ha famiglia e figli a sua volta, quindi può diventare anche odioso pur di liberarsi dal rapporto, divenuto scomodo. 

Quando un'avventura finisce così, la sensibilità femminile può farla sentire trascurata, inutile, anche più di prima, quindi perseguono un nuovo interesse romantico... e il ciclo continua.


Il consiglio

Sii il più onesta possibile riguardo a come ti senti e alla possibilità dell'infedeltà.

Spesso, il partner sentiva il "problema" ma continuare l'inganno non fa che ingigantire il tradimento, per renderlo irrimediabile. Fare luce sul problema può essere una scossa che, invece di peggiorare le cose, può salvare il rapporto.

In amore, quando si capisce che una cosa si può perdere per sempre, può aiutare la coppia ad apprezzarsi e conoscersi di più.


Corna sentimentali

Molte donne arrivano al tradimento a causa di un'attrazione emotiva, e il sesso non fa affatto parte del calcolo fondamentale. Una donna può tradire perché brama la conversazione, l'empatia, il rispetto, la devozione, l'adorazione, il sostegno o qualche altra connessione che è venuta a mancare nella vostra relazione fissa, o magari non è mai stata ritenuta importante dal partner. Non pochi uomini considerano la moglie come una "proprietà" acquisita e scontata, dal punto di vista emotivo.

Tuttavia, la maggior parte delle relazioni sessuali iniziano con le emozioni. E' piuttosto raro avere una relazione solo sessuale senza emozioni perché di solito iniziano come delle amicizie, quelle in cui una donna si sente appagata e motivata dalla stima e dall'ammirazione. Ovviamente il "maschio" spinge per ottenere un rapporto sessuale e la donna acconsente, ma non è questo in primo piano.


Mai deludere una donna

Alcune donne iniziano una relazione per la delusione riguardo al comportamento del coniuge.. Quando il partner non soddisfa le aspettative, le sottovaluta o da loro una minore priorità rispetto al altri aspetti della vita, sminuisce il valore della moglie con gli amici oppure si comporta in modo leggero o scortese, valorizzando altre donne della loro sfera.

Alcune donne possono risentirsi del proprio partner anche scoprendo una relazione passata, o naturalmente, un tradimento. Scatta così una molla motivazionale che arriva al tradimento come vendetta o ritorsione.


Il pericoloso piacere di ingannare

Imbroglioni seriali: persone che mentono e ingannano per il brivido di farlo. Possono amare il loro uomo ma non riescono a fare a meno quelle interazioni alimentate da endorfine che rendono una relazione clandestina così eccitante.

Pensiamo onestamente a quanto certe volte possano essere noiosi il lavoro e la vita familiare, la routine delle abitudini. Per alcune donne questo è fonte di piacere e di sicurezza ma, per altre, come appurato da molti studi psicologici e sociali, la mancanza di adrenalina e di brivido porta stress e sofferenza. La noia genera "mostri", senza arrivare alle estreme conseguenze ma per molte il tradimento è una situazione rocambolesca e piena di fascino, proprio a causa del pericolo di essere scoperte.

La sorpresa è che, infatti, da uno studio effettuato su un sito di incontri è stato rilevato che quasi il 70%delle donne, etero e sposate, che tradiscono, lo hanno fatto soprattutto per provare la passione romantica o il brivido della menzogna e della segretezza. Ma comunque, praticamente tutte hanno dichiarato di amare il proprio marito e di non avere alcuna intenzione di lasciarlo, addirittura lodandone i pregi.


Il rapporto che si logora.

Per quanto ci sforziamo di mantenere vivo il rapporto, l'eccitazione che accompagna una nuova relazione non dura poi così a lungo. La prevedibilità, la quotidianità, soprattutto nelle coppie sposate o conviventi, può sicuramente far calare la libido e il desiderio; lo stress della vita quotidiana poi, vissuto in comune, non darà più al singolo partner quella spensieratezza, quel momento di trasgressione, così importante nella ricerca del desiderio e della passione.

Non sorprende, quindi, che ad alcune donne che tradiscono manchino proprio quei tratti distintivi elettrizzanti delle prime volte, quando la passione e l'intrigo devono ancora lasciare il posto alla routine. In effetti, Da qui il desiderio di evasione, di ricerca del nuovo, in un rapporto stanco. Questa è una caratteristica della ricerca maschile, ma anche per molte donne sposate il desiderio di tornare desiderate e appassionate diventa un motivo di ispirazione nel lasciarsi andare al corteggiamento di un nuovo personaggio.


Combattere la solitudine.

Spesso, col peso di una famiglia sulle spalle e una volta che si è attenuato l'interesse per la propria compagna, molti uomini passano quasi tutto il tempo fuori casa, per lavoro e per vari impegni. In questo modo trascura la moglie, lasciandola a casa, magari con i bambini tutto il giorno.

 Una donna trascurata spesso diventa malinconica, addirittura in certi casi può andare in depressione. Incontrare un'amicizia, trovare chi la apprezza può ridare vigore a una donna lasciata a se stessa, questo tipo di tradimento, in genere, le donne lo attuano con persone vicine, amici, familiari, parenti, insomma persone che frequentano nella loro cerchia. Altre volte, col sussistere di queste condizioni, non è raro che una donna, anche in età adulta, intraprenda, quasi senza rendersene conto una relazione di tipo lesbico.


Problematiche irrisolte.

Ci sono donne (ma vale per ogni sesso) in cui una prima infanzia vissuta in maniera problematica, per carattere o per disagio genitoriale, che alla fine abbracciano alcune caratteristiche di comportamento tipiche e prevedibili.

La donna sicurissima. Cresciuta in un ambiente ovattato, dove genitori permissivi (magari in gara da separati) questa persona affronta la vita con una sicurezza estrema e pericolosa, la sua certezza di dominare glia altri spesso si ritorce contro di lei. Fuori dal suo ambito infantile, gli altri non sono burattini disposti a tenerla sempre in primo piano, questo vale anche per il partner. La caduta delle sue pseudo certezze può rappresentare per lei una forte delusione, da qui un sentimento di ritorsione e di rivalsa può scaturire in una serie di rapporti "punitivi" extraconiugali.

Poi abbiamo l'ansiosa, sempre indecisa, piena di paure irrisolte, sempre alla ricerca di qualcuno a cui appoggiarsi e di non rischiare mai una perdita o un rifiuto... anche questa ricerca di qualcuno che sembri affidabile, porta alcune donne a tradire il partner, a favore di chi, realmente o per convenienza momentanea, le fa gli occhi dolci.

Infine troviamo quelle donne talmente deluse nell'infanzia che non si fidano più, se non di se stesse. Anche per queste donne il tradimento è spesso "dietro l'angolo", a volta addirittura tradiscono in segreto il marito che amano, proprio per "troppo" amore. In realtà la loro psicologia le fa tendere a non dipendere da un sentimento così intenso, diffidano, mancando di fiducia nel prossimo e provano ad esorcizzare il forte sentimento, denigrandolo con rapporti sessuali di sfogo e indipendenza.


Commenti